mercoledì 17 novembre 2010

i petali trasparenti


L' Herbarium di Emily

Alla biblioteca Houghton Library di Harvard sono arrivati enormi bauli contenenti i libri di casa Dickinson, vari oggetti dell'infanzia di Emily, fotografie dei tre fratelli Dickinson, e manoscritti. Tra tutto questo materiale pervenuto alla biblioteca per motivi ereditari,c'è anche l'Herbarium, un album dalla copertina rigida , di colore verde, con sessantasei pagine in cui Emily ha disposto con estrema precisione e cura, 424 esemplari essiccati di fiori e foglie di prato, giardino e interno appartenenti a specie autoctone o naturalizzate nelle vicinanze di Amherst, Massachusetts.
L'Herbarium , per lungo tempo conservato nella biblioteca di Harvard, è rimasto finora sconosciuto al pubblico italiano. Da qualche anno è stato pubblicato da Elliot (250 pagine, 120 euro) in edizione facsimile, arricchito da alcuni saggi introduttivi, dal catalogo e da un indice delle specie botaniche presenti. Vi sono anche alcune poesie di Emily.
Nell'erbario fiori e foglie sono uniti e composti tra loro in piccoli mazzetti proprio come quelli che Emily amava preparare per accompagnare le sue lettere. Molti esemplari le venivano spediti o portati direttamente dagli amici che nei laoro viaggi racoglievano per lei e gliene facevano dono, sono esemplari particolari tipici dei luoghi visitati. Nell'erbario sono messi uno per pagina a differenza di quelli personali di Emily, raccolti ad Amherst, che invece sono raggruppati in mazzetti composti armoniosamente.
Nell'Herbarium i fiori hanno mantenuto nel tempo tutta la loro bellezza anche se i petali, per gli anni trascorsi, sono quasi trasparenti, ma forse proprio per questo l'effetto è sorprendentemente poetico.
(tratto dal sito: www.albumdiadele.it)

Nessun commento:

Posta un commento