mercoledì 23 marzo 2011

"È questione di pelle" di Gabriella Franceschini


È questione di pelle” è un diario di viaggio, il diario di viaggio di una “donnavventura” che, però, non attraversa straordinari spazi geografici e la destinazione non è un luogo splendido ed incontaminato.

La sua meta, qui, è la guarigione dal cancro.

A dispetto della gravità dell’esperienza, come quella della radioterapia, che lei deve affrontare e di cui racconta, il tono della narrazione è lieve, disteso.

Lei riesce a fare di un momento della propria vita, estremamente difficile come quello della malattia, un motivo di esplorazione interiore e di scoperta del proprio posto nel mondo attraverso l’analisi di quanto le accade attorno in quella sala d’attesa azzurra e tramite l’osservazione di coloro che la circondano e con lei interagiscono: dagli altri pazienti, ai medici, agli infermieri, ai tecnici.

Dolce, tenero e commosso è il suo sguardo verso la madre “donna forte e coraggiosa, tenera e testona”, colei che ha lasciato tutti e tutto per accompagnarla in questo “viaggio”.

Infine, pieno ed intenso è il suo amore verso la vita ed in ogni suo gesto, respiro, pensiero c’è il coraggio della sfida, la consapevolezza di farcela perchè… ha la pelle dura.

Maria Anello


Per contattare l'autrice: ga.7@hotmail.it


Nessun commento:

Posta un commento