sabato 28 maggio 2011

NICOLÒ GALBIATI - AFFRETTATI LENTAMENTE

Autore: Nicolò Galbiati
Titolo: Affrettati lentamente
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2011
Numero pagine: 24
Copertina: cartoncino rigido, foto B/N
Formato: 12x21
Foto in copertina: Adriana Novello
Codice ISBN 978-88-97421-09-2
Prezzo di copertina euro 8,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: gliocchidiargo@gmail.com

Per contattare l’autore: ad.novello@katamail.com









Troppi scrittori sono messi in fuga dal racconto: non se la sentono di lavorare su un’unica intuizione, di misurarsi con la sua non plasmabile e prepotente natura rigida. Il racconto impone che l' essenzialità della narrazione coincida con la pregnanza del linguaggio utilizzato. Il racconto è un’idea. Bisogna averla. Ma dopo, dopo averla avuta, è necessario il messaggio, il modo in cui esso passerà dallo scrittore al lettore è quello che Il Colombre di Buzzati o Felicità della Mansfield o La città di Ottavia di Calvino ha fatto del racconto un’opera d’arte.

Il messaggio deve prendere forma come un’istantanea e tutto è visibile, come un’affacciata alla finestra, immediatamente.
Galbiati ha scritto un racconto non solo imprimendo un segno, ma regalando odori e rumori: rombi di motociclette e calici di vino.
Riesce a farci vedere una famiglia, la sua, come su un unico album di fotografie. Un album da sfogliare, fatto di fotografie in bianco e nero o seppiate o, anche, a colori, in cui si ritrova una somiglianza, quella familiarità dei volti, dei tratti, che si ripropone di generazione in generazione e passa attraverso la beata, sacrosanta e benedetta delusione delle aspettative.
Il messaggio è il legame, quello di sangue, ma, nella compostezza dello stile di Galbiati, si va oltre fino a giungere al disincanto delle voci fuori dal coro. È un percorso sottilissimo questo proposto dall’autore ed è elegante e raffinato.

Milena Esposito

Nessun commento:

Posta un commento