domenica 15 aprile 2012

TOMMASO MONDELLI - RIME IN LIBERTÀ




Autore: Tommaso Mondelli
Titolo: Rime in Libertà
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2012
Numero pagine: 96
Copertina: cartoncino rigido colorato con alette
Formato: 7,5x21
Disegno in copertina: Angela Buccino
Progetto grafico: Arti Grafiche Fragano 
Codice ISBN 978-88-97421-13-9
Prezzo di copertina euro 8,00
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: gliocchidiargo@gmail.com
e.mail autore: tommaso.mondelli@yahoo.it








Un formato particolare, quello scelto per questa pubblicazione, per una raccolta di versi sicuramente particolari. Tommaso Mondelli, classe 1919, trasfonde in “Rime in Libertà” l’esperienza di una vita attraversata con lo sguardo aperto, partecipe, sempre pronto a stupirsi. Uno sguardo tanto più prezioso perché sa andare oltre il peso inutile delle recriminazioni e del pessimismo. Uno sguardo che diventa scrittura aperta, in movimento, sempre pronta a sollevarsi (e a “sollevare”) con leggerezza, ironia, umorismo. 
 
Da stress mi sento impalmato
La testa, il ventre e le mani
Chissà che non resti inchiodato
Nel letto per tutto domani

I luoghi di questa poesia sono molteplici, materiali ma anche immateriali, a ulteriore dimostrazione che l’attenzione del poeta – quando non forzata da aspettative verso se stessi o verso gli altri – sa donare a chi legge una visione dall’alto concretamente più allargata.
Una formidabile musicalità impreziosisce ulteriormente i quarantadue componimenti contenuti in questo scrigno, anch’essa ingrediente indispensabile per una poetica davvero tutta da godere, verso dopo verso.

Son vissuto come ho potuto
Mai salito su altre spalle
Non di rado sono caduto
Tra le vie di questa valle

Nessun percorso di vita è privo di cadute, passi falsi, ripensamenti, ma ci sono percorsi toccati dal dono della consapevolezza, e certamente quello di Tommaso Mondelli ha preziosi messaggi per chi ascolta. È così che l’arte diventa patrimonio comune, ieri come oggi come domani: le sue vibrazioni attraversano le identità e ci fanno render conto che siamo compagni dello stesso viaggio. Nelle pagine di “Rime in libertà”, brillano gli appunti di un artista che ha molto da dire, e vuole farlo coltivando l’arte nelle sue forme più piacevoli. 

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento