sabato 12 maggio 2012

Ermanno Crescenzi - Il Mare dell'Anima




Autore:  
Ermanno Crescenzi
 

Titolo:  
Il Mare dell’Anima
 

Editore:  
Gli Occhi di Argo
 

Anno di pubblicazione:  
2012
 

Numero pagine:  
64
 

Copertina:  
cartoncino rigido
 

Formato:  
15x21
Foto in copertina:  

Saverio Caiazzo  avv.caiazzo@alice.it

 Progetto grafico:  
MITO graficamito@gmail.com 
  
Codice ISBN 978-88-97421-15-3
 
Prezzo di copertina euro 10,00

 
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)


Per info e ordini: gliocchidiargo@gmail.com
 


Il nuovo lavoro poetico di Ermanno Crescenzi (che segue di un anno la pubblicazione della raccolta d’esordio, La Rosa dell’Usignolo) rafforza un percorso limpido, netto, nutrito da un preciso impegno civile e culturale. I due aspetti sono, per questo autore, inscindibili.
“Il Mare dell’Anima” si divide in cinque sezioni: Riflessioni sull’esistenza, Affetti, Nostalgia, Amore, Spaccati di vita, sono finestre che si aprono su componimenti densi, compatti. È davvero un mare sconfinato, l’anima di Ermanno, perché attraversare la vita con occhi aperti e lucidi rende possibile la comprensione che va oltre la superficie.
Quello dell’impegno civile è uno degli aspetti sviluppati dalla raccolta; l’altro, ancor più presente e tangibile, delinea il mondo degli affetti, dei ricordi, dell’amore (argomento, quest’ultimo, al quale è dedicata la sezione più corposa).  
In questo godibilissimo percorso ogni lettore potrà riscontrare sensazioni, immagini, sapori nei quali riconoscersi, grazie all’universalità del linguaggio artistico. Dalla tenerezza dei gesti verso una persona amata, tenerezza che si manifesta magari grazie a un particolare evidenziato dal verso, alla netta presa di posizione contro certi disvalori tipici di una società alla deriva, la penna di chi scrive è sempre precisa, costantemente presente nell’attimo che tutto chiarisce. Un attimo sicuramente intimo, prima ancora che collettivo, perché è questo il passaggio fondamentale possibile all’artista: il che diventa anche Tu. Facciamo tesoro di questo passaggio!

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento