giovedì 11 ottobre 2012

Emozioni, Relazioni e Salute: un corso esperenziale





Corso esperienziale in convento 
Emozioni, relazioni e salute 
Star bene con se stessi e gli altri   
                           
È solo nella perfetta armonia tra corpo, mente ed emozioni che possiamo raggiungere un senso di integrità morale e personale, di amore per gli altri e di rapporto col divino. (Alexander Lowen).
  
Domenica 4 novembre (mattina) e domenica 11 novembre (intera giornata)

Non si può amare Dio se non amandolo con tutti noi stessi(con il corpo, i pensieri, le emozioni).
Noi siamo prima di tutto corpo, il corpo è il nostro luogo inevitabile; la nostra vita quotidiana, terrena avviene sempre – con – attraverso il nostro corpo; non viviamo a prescindere dalla nostra fisicità. Il corpo ha le sue leggi che il Creatore stesso gli ha conferito. Ci relazioniamo con le persone mediante un complesso multiforme di segni sostanzialmente corporei: tonalità di voce, parole, moti delle mani e del corpo, movimenti d’occhi….anche nella preghiera.
Nel corso daremo pertanto, particolare spazio alla  consapevolezza prima di tutto del corpo e poi delle emozioni.  
Vivere infatti, implica relazionarsi e di conseguenza emozionarsi. Sia che ci stiamo relazionando con noi stessi, con un’amica, con il denaro,  con la natura  e con Dio,  c’è sempre un’emozione. L’emozione fa parte di noi, può essere più o meno intensa, piacevole o spiacevole, consapevole o inconsapevole. Le emozioni  fanno parte della nostra interiorità, sono ciò che  ci danno “la spinta” a vivere. Finchè le emozioni vanno e vengono e fluiscono con misura e regolatezza esprimono il fisiologico movimento della struttura psichica dell’individuo. Talora, invece, le emozioni possono divenire dannose e causare malattie: se  sono molto intense e persistenti,  se sono evitate, negate o non  riconosciute come tali, se non elaborate e comprese in modo appropriato. La psiconeuroimmunologia  che completa le intuizioni della medicina psicosomatica,  è la Scienza Medica che studia la relazione fra sistemi endocrino, neuroendocrino ed immunitario, dimostrando la loro inscindibile unità funzionale ed individuando nel sistema immunitario il principale tramite attraverso cui lo stato psicospirituale della persona influenza lo stato di salute.  Divenire consapevoli del nostro corpo e delle nostre emozioni ci permette quindi, di controllare i nostri comportamenti e di conseguenza di capire meglio gli altri. Ciò implica la capacità di identificare i nostri bisogni e desideri, riconoscere quali cose, persone o situazioni generano in noi le diverse emozioni, come queste si manifestano, come si esprimono e le conseguenze che generano queste reazioni. Essere in grado di  gestire  le nostre emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi, con gli altri, con Dio.
Questo  corso esperienziale in convento, con l’aiuto del silenzio, dello  scenario naturale e storico di Paestum di grande bellezza, avrà ancora una volta l’obiettivo di acquisire  conoscenze, modalità e tecniche per favorire l’equilibrio corpo-mente-spirito.
Rifletteremo e conosceremo:
Il corpo come tempio dello Spirito –Che cos’è la consapevolezza - Emozioni e sentimenti – Emozioni causa di malattie - salute e psiconeuroimmunologia – il sintomo come messaggio -I’intelligenza emotiva personale e sociale – empatia e comunicazione floriterapia: rimedi floreali scoperti da Bach che rilasciano nell'acqua, se opportunamente trattati, la loro  "energia" o "memoria” ed aiutano a riequilibrare le emozioni.
Sperimenteremo: Tecniche di consapevolezza del corpo e delle emozioni - tecniche di comunicazione (in particolare l’ascolto attivo) - Preparazioni floriterapiche - tecniche  di meditazione e di rilassamento che effettuate ogni giorno determinano: variazione del ritmo cardiaco: diminuzione della pressione arteriosa- diminuzione del consumo di ossigeno- riduzione dei livelli di colesterolo- controllo del dolore, delle crisi di panico, dell’insonnia- riduce lo stress generale e infonde serenità- produzione di endorfine- rafforza la terapia del cancro
Programma:
Domenica 4 novembre Mattina:Ore 9,00 inizio corso - ore 11,00 coffee break - ore 11,15 ripresa corso - ore 13,00 fine corso (Che cos’è la consapevolezza - Emozioni e sentimenti – Emozioni causa di malattia – Salute stress e psiconeuroimmunologia - Intelligenza emotiva personale - Tecniche di meditazione, di consapevolezza del corpo e delle emozioni)
Domenica 11 novembre Mattina: ore 9,00 inizio corso - ore 11,00 coffee break - ore 11,15 ripresa corso - ore 13,00 pranzo (Preparazioni floriterapiche – I fiori di Bach)
Pomeriggio: ore 14,00 ripresa corso - ore 16,00 coffee break - ore 16,15 ripresa corso - ore 17,00  Santa Messa(chi vuole) (Intelligenza emotiva sociale – empatia e comunicazione – Tecniche di comunicazione, meditazione e rilassamento- il corpo tempio dello spirito)
Il pranzo  sarà  con cibi della dieta mediterranea
Sabato 3 novembre è possibile soggiornare in convento dedicandosi: -al trekking (possibilità di avere una guida) - alla visita: del museo del Gran Tour(all’interno del convento), del Centro storico di   Capaccio Paese, del Santuario della Madonna del Granato, del museo e degli scavi di Paestum. Il pernottamento con  pranzo e  cena è:
- di 60 euro a persona in camera doppia o tripla con bagno interno (disponibili soltanto sei stanze)
- di 50 euro a persona in camera singola o doppia con bagno esterno.
Relatori
-  Padre Giuseppe Iandiorio OFM,  reggente del Convento
- Dr.ssa Patrizia Del Verme, laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, è specializzata in Training Autogeno e Psicoterapia Psicoanalitica. E’attualmente Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia dell’ASL/SA del distretto Sanitario di Capaccio. Autrice di varie pubblicazioni di Psicologia.
- Dr. Nicola Di Novella, laureato in Farmacia – direttore scientifico del Museo delle Erbe di Teggiano e del Museo Vivente Itinerante delle piante coltivate delle Antiche Coltivazioni del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.  Esperto di fitoterapia, preparazioni e rimedi di origine vegetale, aromaterapia, omeopatia, floriterapia con i fiori di Bach, cosmesi naturale, tinture naturali di origine vegetale, piante alimentari della flora selvatica
Sede del corso: Casa di Ospitalità S. Antonio Convento dei Frati Minori Capaccio Paese(SA)
Prenotazioni: (entro il 30 ottobre) fino ad esaurimento posti max 30: è possibile scaricare il foglio apposito dal sito: www.casaospitalitasantantonio.eu. Per informazioni Tel.:0828/1890457- 339/4455745 e-mail: infocorsiconvento@virgilio.it. Con un numero di iscritti inferiore a 10 il corso verrà annullato.  
Costo del corso:  Per  la partecipazione al corso completo è richiesto  il pagamento di 60 euro (15 quota corso di sabato con coffee break + 30 quota corso domenica con coffee break + 15 quota pranzo), (è possibile prendere parte anche alla sola giornata di sabato o a metà giornata di domenica quota 15 euro escluso pranzo) tramite bonifico bancario intestato a:  Prov. Religiosa Salernitano - Lucana dell'Immacolata Concez. dei Frati Minori, Via Convento, 2 - 84081 Baronissi (Sa) BCC di Capaccio filiale di Capaccio Scalo EU IBAN: IT53 P084 3176 1400 0000 1401 690. Va specificata la causale del versamento: Corso esperienziale “Emozioni, relazioni e salute” ed  inviata  tramite fax N. 0828/1890186 copia del bonifico e del modulo di prenotazione. Se si rinuncia la quota verrà restituita. Il pagamento e l’iscrizione può avvenire anche presso il Convento contattando il  sig. Gianpietro (tel.:0828/1890457) entro il 30 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento