lunedì 25 marzo 2013

Tsuki: ecco i vincitori!


Anticamente gli haiku potevano essere utilizzati come oracolo: venivano scritti su fogli di carta, arrotolati, e dopo una preghiera propiziatoria di fortuna, si estraeva un rotolino. L'haiku avrebbe fornito la risposta alla domanda del consultante.


Dopo essersi lavati con cura le mani, indossato un abito bianco, acceso una candela bianca e un bastoncino di incenso. S’inizia a scrivere su ciascun foglio, in bella scrittura, l’haiku. Terminata questa fase, bisogna arrotolare i foglietti; quindi passali rapidamente, uno a uno, sopra la fiamma della candela e nel fumo dell'incenso. È necessario metterli in una scatoletta, dove saranno conservati. Quando si ha una difficoltà, bisogna scuotere la scatoletta, estrarre un bigliettino e leggerlo. A questo punto è necessario trascrivere l'haiku su un altro foglietto, che bisognerà portare con sé tutto il giorno, e tenere sotto al cuscino di notte, rileggendolo ogni volta che se ne sente il bisogno, per nove giorni di seguito.

Entro questo periodo giungerà la risposta.


Il bigliettino pescato va invece arrotolato, passato nel fumo d’incenso e riposto nuovamente nella scatoletta.


Noi confezioneremo con gli haiku - dedicati alla luna - dei nostri Poeti un’elegante scatola seguendo l’antica tradizione dell’oracolo.

La scatola Tsuki potrà essere conservata o regalata a persone per noi speciali.


Se la donerete, spiegherete l’intero rituale, e direte, a chi la riceverà, che questa scatola è stata mandata proprio per la sua anima da Qualcuno che se ne prende cura… perché nulla capita per caso.


Oggi abbiamo il piacere di svelare tutti i nomi dei poeti selezionati, le loro poesie sono state scelte e poste su bigliettini arricchiti da un’immagine dell’artista Angela Buccino.

Gli haiku sono racchiusi in una preziosa scatola artigianale, completamente realizzata a mano da LiberArte di Elvira Caruccio.

Per ogni poeta abbiamo selezionato una sola poesia, poiché tantissimi sono stati i partecipanti (circa trecento) e a tutti i selezionati desideriamo dare uguale visibilità.

La scatola Tsuki in pregiato cartoncino nero misura cm 20x9x4 circa e il coperchio è decorato con l’immagine che vi mostriamo.


I bigliettini misurano circa cm 7x3,5 e sono arrotolati singolarmente.

All’interno troverete un pezzetto d’incenso e una piccola candela.


È possibile prenotare all'indirizzo occhidiargo@hotmail.it la scatola Tsuki al prezzo di 15,65 euro + spese di spedizione euro 5,35 (busta raccomandata).


Ai soli autori selezionati (riportiamo tutti i loro nomi in basso) riserviamo il prezzo a scatola di 11,65 euro + spese di spedizione euro 5,35.

Per l’acquisto di tre scatole è riservato il prezzo di 29,65 euro + spese di spedizione euro 7,35.

Ovviamente le scatole possono essere ritirate ad Agropoli (Sa) al prezzo concordato per risparmiare la spedizione.

L’offerta riservata ai soli autori selezionati è valida fino al 10 aprile 2013.


Ecco i vincitori, a loro vanno i nostri complimenti:


Francesca Casagrande


Fulvio Cesario


Rosanna Marazia


Carla Grandi


Fabiano Braccini


Gian Maria Bulian


Monica Zaulovic


Andrea Festa


Maria Gabriella Conti


Carlo Parente


Giulia Stefanini


Solidea Basso


Marco Pilotto


Luigi Zamproni


Roberto Bigotto


Andra Gabriela Prodea


Susanna Polimanti


Riccardo Sanna


Desolina Neboli


Anna Maria Guerriero


Fabio Aloise


Silvia Anna Iantero


Grazia Di Lisio


Mirella Rigamonti


Gianni Martinetti


Fioravante Conte


Mirko Pierpaolo Papirii


Monica Fiorentino


Andrea Rossi


Cristiana Bartolini


Rosanna Fontana


Angelo Barreca


Antonio Ciervo


Donatella Nardin


Lana Sokolaj


Gerardo Canini


Francesco Innella


Paola Verga


Sonia Tortora


Flavia Rolli


Barbara Zimotti


Mauro Pietrini


Raffaella Marolda


Maria Pina Belfiore


Assunta Spedicato


Daniela Nicolò


Eufemia Griffo


Elisa Guidolin


Alice Roggeri


Antonella Tissot


Piero Santamaria


Pietro Rava


Ornella Olfi


Arturo Montieri


Francesca La Froscia


Lucia Griffo


Michele Vaccaro


Stefano Brighi


Tommaso Chimenti


Maria Cristina Biasoli


Giuseppe Seminerio


Rosalia Lo Bue


Carla de Falco


Visita la pagina dei nostri concorsi o leggili qui:

Pazzi per i Gatti

A cena con lo Scrittore

I 2MILA SEGNALIBRI

Lunedì Poesia 

I RACCONTI DI VENER dì 

9 commenti:

  1. ,,,quindi per leggere gli haiku degli altri autori o per capire quale sia il proprio haiku selezionato, bisognerebbe acquistare la scatola?,,,se non ho contato male gli haiku selezionati sono 64,,,be' su 300 mi sembra un bel risultato! Grazie ancora occhi di argo!

    RispondiElimina
  2. Invieremo, agli autori vincitori che ne faranno richiesta, un'immagine che riproducerà il proprio haiku con il disegno di Angela Buccino in formato jpeg.
    Pensiamo possa essere un bel ricordo di questo concorso che ha entusiasmato tantissimi bravi poeti.
    Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore tutti i partcipanti e tutti coloro che, acquistando La Scatola Tsuki, sostengono le attività de Gli Occhi di Argo, grazie!
    Ricordiamo che le nostre selezioni non vogliono in nessun modo rappresentare un giudizio e che, anzi, i concorsi nascono con l'intento di stimolare il più possibile la produzione artistica degli scrittori e per promuoverla al massimo anche e soprattutto attrverso proficui scambi

    RispondiElimina
  3. ,,,mmm la cosa mi garba,,e sono super curioso di ammirare le illustrazioni ,,,'sta scatoletta strappa mutandine dev essere mia :)

    RispondiElimina
  4. Grazie! Sono certa che tutti gli haiku scelti saranno bellissimi, perché ognuno di noi ha messo il cuore e la propria fantasia, scrivendoli. Faccio tanti auguri a tutti i miei colleghi e naturalmente grazie infinite a Gli Occhi di Argo.
    Ad majora!

    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -Sono certa che tutti gli haiku scelti saranno bellissimi, perché ognuno di noi ha messo il cuore e la .propria fantasia, scrivendoli-

      ,,,credo che tutti gli haiku siano bellissimi a prescindere che siano stati scelti o meno,,, in quanto tutti a modo loro hanno una certa tridimensionalità,e /o profondità,,,penso che il lavoro che abbia svolto la giuria sia stato tt tranne che semplice nel leggere 3oo haiku e coglierne in 64 le sfumature più appropriate per il cofanetto,,,
      Eh eh eh ora che ho la lingua marrone per le leccate di c*** mi aspetto un ulteriore sconticino,,, ^^

      Elimina
    2. Michele Vaccaro26 marzo 2013 08:31

      Ciao, bellissima iniziativa. Ho già prenotato la mia scatola. Inviatemi anche l'immagine in jpg

      Elimina
  5. Grazie a voi per aver scelto il mio!!!
    Sì, gradirei ricevere in formato jpeg l'immagine del mio haiku, in modo che possa capire a quale si riferisca, così non lo posto sul mio blog dato che sarà coperto da diritti d'autore (in questo caso vostri)!
    Grazie di cuoreeeeeeee!
    Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Elisa, tra un po' ti spediremo via e-mail l'immagine del tuo haiku scelto. Puoi comunque utilizzarlo dove, quando e quanto desideri :-) "Gli Occhi di Argo" non trattiene i diritti sulle opere di chi partecipa alle iniziative, essi restano esclusivamente e totalmente proprietà degli autori.
    Lo Staff

    RispondiElimina
  7. Oh, non credevo che sarei figurata anche io tra i vincitori! Sono sorpresa, tanto!
    Vorrei ricevere anche io l'immagine del mio haiku scelto e ora mando la mail perché desidero anche la scatola tsuki, cosicché possa leggere tutti questi componimenti.
    Un augurio a tutti i vincitori!

    RispondiElimina