venerdì 17 maggio 2013

Aurora Augello - Amelia Boil




Autrice: Aurora Augello
Titolo: Amelia Boil
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2013
In  copertina e nelle pagine interne: opere di Aurora Augello
Numero pagine: 64
Copertina: a colori cartoncino rigido brossurato
Formato: 11x18
Codice ISBN 978-88-97421-41-2
Prezzo di copertina euro 9,90
Spese di spedizione euro 3,63 (raccomandata postale)
Per info e ordini: occhidiargo@hotmail.it
Per contattare l'autrice: auroraaugello@gmail.com

«Amelia Boil», romanzo breve della poliedrica artista siciliana Aurora Augello, racconta una storia d’amore particolare, sullo sfondo di una “normale” quotidianità che ci riguarda da vicino. Ecco un primo punto di forza dell’opera: il saper riconoscere il “lato speciale” della vita di ognuno di noi, prestando attenzione ai singoli segnali – gioiosi o amari che siano – che la vita ci fa giungere.
La lettura dei sei capitoli scorre piacevolmente, con leggerezza, anche quando vengono trattati aspetti oscuri, dolorosi. È una scrittura, quella di Aurora Augello, che procede sommando particolari: immagini, frasi pronunciate, gesti, flash-back, tutto viene presentato al lettore con cadenze particolarmente armoniche, frutto di una scrittura sapiente, misurata, sensibile.
Le due protagoniste si muovono in un ambiente urbano attraversato a varie ore del giorno, in vari contesti, con diversi tagli di luce. Anche se l’attenzione narrativa è focalizzata su pochissimi personaggi (solo due, sostanzialmente), aleggia una “moltitudine” di pensieri, sensazioni, emozioni; ad essa ci introducono le parole di David Grossman, tratte da «Qualcuno con cui correre», che aprono all’opera.
Opera che si chiude sul suono heavy-metal di una chitarra, suono che permette alla protagonista di richiamare dal passato la storia d’amore conclusa. Anche questo ci dice, «Amelia Boil»: viviamo su diversi piani di coscienza e di esperienza, per questo è necessario essere aperti alla “moltitudine”.

Francesco Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento