giovedì 25 luglio 2013

Antonia Dininno e Piera Carlomagno: doppia presentazione a Castellabate

Palazzo de Vivo – Castellabate (SA)
(nei pressi del Belvedere e del Castello dell’Abate)

XXIII Edizione di “Libri Meridionali – Vetrina dell’Editoria del Sud”
a cura del professor Gennaro Malzone

Lunedì 29 luglio 2013 ore 21,45
Doppia presentazione con due romanzi
particolarmente interessanti e coinvolgenti.

Relatore: Massimiliano Amato, giornalista

Saranno presenti le autrici.




Antonia Dininno
200 SECONDI
Ad est dell'equatore

Teresa e Giacomo sono quel che si dice una bella coppia. Testardo e istintivo lui. Ombrosa e inaccessibile lei. Si attraggono e si respingono allo stesso tempo sul filo di un’intimità istintiva. Il loro è un equilibrio precario che si spezza del tutto quando Teresa scompare lasciando solo poche parole su un biglietto.
Sastro dei Turrani è un paesino del Sud indefinito in cui i luoghi hanno un’anima e tutto è il contrario di quello che sembra. Qui, dove l’intera vicenda si svolge, arriva Lina Correi e niente sarà più come prima.
Da qui gli eventi prenderanno una nuova strada, spingendo i personaggi a cercare ognuno le proprie verità. La sfida è diversa per ciascuno di loro, l’esito tutt’altro che scontato, ma lungo le vie di Sastro, dietro ogni angolo, li attendono risposte diverse da quelle cercate.
La faccia di Giacomo. Le mani. Il corpo. Addosso.
Dentro. Lei sotto. Schiacciata.
E quella falce di luce stampata sull’armadio.

Antonia Dininno adatta ai diversi momenti offerti dalla storia registri linguistici differenti con la stessa sorprendente abilità con la quale sa raccontare l’ambivalenza dei sentimenti, il torbido erotismo, l’incomunicabilità dura come la pietra dei monti che cingono Sastro dei Turrani. La narrazione, avvincente nel suo intreccio di circostanze, tiene il lettore incollato alla pagina fino al ricongiungimento (ma sarà davvero così?) dei due protagonisti che, rivelati in tutta la propria innocente fragilità, non si potrà fare a meno di amare.




Piera Carlomagno
Le notti della macumba
Cento Autori – Collana Tracce misteriose

Chi ha ucciso il bel sassofonista biondo mentre suonava, di notte, sulla spiaggia al chiaro di luna? Dopo aver scontato una pena di tredici anni, il presunto colpevole si dichiara innocente e fa ripartire un’indagine che si credeva chiusa, scuotendo gli ambienti dell’alta borghesia di Salerno e Napoli.
Tra le confidenze di un falso cieco, gli scongiuri di una fattucchiera, la gelosia di un femminiello e i loschi affari di un monnezzaro, l’avvocato Federico Brizzi riesce a smuovere l’infallibile commissario Baricco. In una soffocante estate napoletana, questa improvvisata coppia di indomiti investigatori arriverà alla sconvolgente soluzione del caso, liberamente ispirato a una storia vera, attraverso colpi di scena e antiche verità.
Il romanzo è stato finalista al Premio Tedeschi 2011, premio bandito da Il Giallo Mondadori  per il miglior romanzo giallo italiano inedito.

Piera Carlomagno, giornalista professionista, scrive per Il Mattino e segue le relazioni con i media per alcuni enti. Ha una laurea in Lingue orientali e ha vissuto nei vicoli di Napoli. Per alcuni anni si è occupata di cronaca giudiziaria. Ha pubblicato diverse guide turistiche della Campania. Questo è il suo primo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento