lunedì 9 settembre 2013

Gli auguri di Giulia Stefanini per il Segnalibro



I segni neri lasciati su un foglio bianco possono essere trascritti senza dar loro significato, come semplici macchie di caffè.
È sufficiente, d’altronde, un occhio interessato, non necessariamente di artista, per rendere quelle ‘macchie’ indelebili nel corpo e nella mente. Sono molte le emozioni che danno, un pianto, una sonora risata, una lacrima solitaria o un sorriso acceso.
La maggior parte delle parole, scritte a suscitar sensazioni, sarebbero potute restare con facilità nella mente del loro creatore, in un foglio svolazzante, in una cartella di un computer o chissà dove, se l’Associazione Gli Occhi di Argo non avesse pensato di far nascere “I 2Mila SEGNALIBRI”.
Quest' articolo nasce proprio per festeggiare i Segnalibri, arrivati già al terzo anno di età!
Come un qualsiasi progetto che ha avuto fortuna, anch’essi si sono evoluti nel tempo, per dare maggiore visibilità a chiunque decidesse di partecipare al concorso per poi esser visti, una volta vinto, inseriti tra le colonne del Segnalibro stesso. Colonne che all’inizio erano in formato A4 e ora sono raddoppiate in A3!
Per fortuna di tutti quelli che vogliono provare a cimentarsi con i Segnalibri, questi vengono lanciati una volta al mese e ogni volta sono decorati da tratti, disegni, volti ad attirare l’attenzione e l’interesse di chi legge.
Per partecipare è necessario mandare un proprio racconto (di massimo 1800 battute con spazi inclusi) o una poesia ( di massimo 30 versi) all’email dell’associazione:
Una volta pubblicati ‘I 2Mila Segnalibri’ sono spediti sia via e-mail, a tutti i contatti dell’associazione, sia in cartaceo. Anche l’autore stesso li riceverà direttamente al proprio indirizzo. Inoltre con l’aggiunta di poco saranno spediti ad amici e parenti dei vincitori del concorso.
Una volta che la propria opera è stata scelta sarà richiesto un contributo di 15,00 euro per l’impaginazione, la stampa e la diffusione.
È possibile pubblicizzare anche i propri libri editi, blog, idee o siti artistici, così da farsi conoscere e si spera avere commenti, recensioni, feedback, semplici visite o pareri. Questo perché nel momento in cui si scrive è piacevole ricevere anche poche righe, da chi legge, da chi è definito ‘il lettore’. È sempre un’emozione e sempre diverso è il batticuore che ti dà, come una musica leggera che si espande nell’aria.
La melodia di un violino, difatti, si dissolve nello spazio e la sua dolcezza è simile alla voce di chi legge incantato ciò che lo commuove nel profondo, nel cuore.

I 2000 Segnalibri sono già giunti al 36esimo mese di pubblicazione, compiono tre anni.
Con queste mie parole auguro al progetto e all’associazione che lo ha creato di condividere ancora tante emozioni con autori e lettori.
Fare arte è importante, necessario per far uscire ciò che si ha dentro e che altrimenti andrebbe perso.

Auguri!

Giulia Stefanini


Nessun commento:

Posta un commento