lunedì 14 ottobre 2013

Lunedì Poesia - Piero Santamaria



Quel che rimane

Autore: Piero Santamaria

Quel sole caldo all’orizzonte
è nulla senza me
un tramonto in più da riporre nei ricordi di chi ha dimenticato
se stesso
ad un angolo di strada
Nell’incedere quotidiano
passo dopo passo
ho smarrito la meta del viaggio

Non mi riconosceresti più amica mia
dimentica
come ho fatto io,
il passato ritorna solo nei sogni
e i miei sono ormai sterili
stanze vuote nel mio cuore
a ricordarmi l’ultima tempesta
e solo
ascoltare  l’eco della mia voce
ad una tavola vuota di sguardi
di tenere attenzioni
profumi di cibo di cui mi privo
per non soffrire del vuoto...
in me

In questa pace chimica
lentamente
goccia dopo goccia
perdo quel che rimane di me

L’espressione “Quel che rimane”, che intitola e chiude questa nuova poesia di Piero Santamaria, comprende una visione che descrive un processo di sottrazione sicuramente doloroso. Quel che è stato non è più, persino i ricordi hanno acquistato un sapore vuoto.
“Passo dopo passo”, l’artista è attento nel registrare l’incedere della rimozione, e particolarmente indovinata è anche la scelta di rivolgersi ad un “tu” definito.
Piero Santamaria sa dare voce al lamento, ma senza angustiare il lettore con qualcosa di fine a se stesso; al contrario, offre la lucidità di un percorso che rimane lucidamente rigoroso, per quanto difficile da accettare. La forza dell’arte è anche questa: saper guardare ben oltre il “lieto fine”, quando è troppo improbabile.

Dello stesso autore: L’ultimo sole

Per contattare l’autore:santamariapiero@libero.it 


Leggi il bando di Lunedì Poesia

Scrivi racconti? Leggi qui il bando de “I RACCONTI DI VENER dì”

Nessun commento:

Posta un commento