mercoledì 16 ottobre 2013

Un mese di proroga!

GLI OCCHI DI ARGO

1° CONCORSO INTERNAZIONALE
PER POESIA E FOTOGRAFIA
DEDICATA ALLA MASCHERA

FULIGGINE



Gli Occhi di Argo ha ideato e realizzato questoConcorso dedicato esclusivamente al mascheramento e alla maschera, tutti i tipi di maschera per i poeti e in particolare le maschere apotropaiche* per i fotografi. Gli Occhi di Argo ha scelto la maschera per stimolare i partecipanti e suggerire un oggetto magico il cui nome deriva probabilmente da masca “fuliggine, fantasma nero” o da màsca “strega” e che indica ciò che copre totalmente o parzialmente la figura umana per nascondere chi la indossa o per celare l’identità.

* maschera apotropaica in pietra o in terracotta è utilizzata per tenere lontano dalle case il malocchio e gli spiriti maligni.
Spesso è una figura demoniaca, con fauci spalancate, la lingua di fuori e le corna appariscenti sulla fronte, altre sono quelle di divinità agresti tipo fauni o figure femminili dallo sguardo profondo e i capelli attorcigliati con frutti e simboli di fortuna. Altre ancora sono dedicate a Eolo o sono animali, conchiglie… fate.

REGOLAMENTO

Il Concorso è gratuito.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
I poeti dovranno inviare da una a cinque poesie inedite, solo sul tema del mascheramento e delle maschere, che non dovranno superare i 30 versi/righe ciascuna, e che non siano contemporaneamente iscritte ad altri concorsi;
I fotografi dovranno inviare da una a cinque fotografie inedite (jpeg) e in bianco e nero, solo sul tema del mascheramento e delle maschere, da preferirsi quelle apotropaiche*, che non siano contemporaneamente iscritte ad altri concorsi,
entro

il 15 NOVEMBRE 2013.

Non saranno considerate valide le opere inviate in forma anonima.
Le opere più belle saranno inserite nel volume antologico “Fuliggine” edito e distribuito, da Gli Occhi di Argo.
Gli elaborati non saranno restituiti.
Tutte le opere selezionate saranno pubblicate.
La redazione contatterà solo gli autori selezionati per la pubblicazione.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche ad autori stranieri purché mandino poesie in lingua italiana.
Si possono inviare anche poesie in vernacolo.


Per ulteriori informazioni telefonare al 3292037317


PER PARTECIPARE

Le opere dovranno essere inviate a:

I concorrenti dovranno indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, e riportare la seguente autorizzazione firmata:

AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE (da copiare e compilare)

Con la presente io sottoscritto/a
(nome e cognome)……………………………………………………………….……
Nato/a a………………………………………………………………..… Provincia……………..……..il…………………………
Professione……………………………………..……….……Residente in…………………….…………………….……………
Via/Piazza……………………………………………….………………………………….n°………..………C.A.P……...…………
Telefono…………..…………………………………E-Mail………………………...………………..………………………………..
AUTORIZZO
La pubblicazione delle opere nel volume FULIGGINE:
Dichiaro di essere l’unico autore delle opere (poesie e/o fotografie) che invio per partecipare al concorso, e di essere pertanto titolare esclusivo di tutti i diritti di utilizzazione delle stesse. Dichiaro altresì che l’eventuale pubblicazione delle opere che vi ho inviato non sarà in alcun modo lesiva di diritti di terzi, e prendo atto che eventuali danni conseguenti alla pubblicazione delle stesse saranno pertanto a mio esclusivo carico con esonero de Gli Occhi di Argo e/o dei suoi aventi diritto da ogni responsabilità.
Autorizzo Gli Occhi di Argo, e/o i suoi aventi diritto, a pubblicare l’opera eventualmente scelta all’interno del libro FULIGGINE.
Con la pubblicazione all’interno del libro suddetto tutti i diritti di utilizzazione della poesia inviata sono da considerarsi ceduti automaticamente, a titolo gratuito, a «Gli Occhi di Argo» e/o i suoi aventi causa solo per questo singolo libro, in formato cartaceo e/o in e-book. L’autore conserva tutti i diritti sulla opera pubblicata per altre pubblicazioni o altre utilizzazioni. L’autorizzazione è valida solo per questo volume e sue eventuali ristampe. Nella pubblicazione sarà espressamente menzionato il mio nome quale autore dell’opera e indirizzo e.mail salvo che io non richieda per iscritto di rimanere anonimo. 
Tutela della privacy/garanzia di riservatezza: I dati qui inseriti vengono forniti in maniera facoltativa. L’editore garantisce la massima riservatezza sui medesimi e potrà, ai sensi dell'art.13 D.L.196/2003, utilizzarli solo ai fini gestionali/commerciali interni.
Infine dichiaro di aver preso visione del regolamento suddetto per la pubblicazione all’interno del libro.

Firma

Nessun commento:

Posta un commento