mercoledì 6 maggio 2015

Bruno Mautone alla Fiera internazionale del libro di Skopje (Macedonia)



Il saggio dell’autore cilentano Bruno Mautone, dedicato al compianto e talentuoso cantautore Rino Gaetano, rappresenterà, assieme ad un paio di altri titoli, l’Italia alla Fiera internazionale del libro di Skopje, in Macedonia, che si terrà nella seconda settimana del corrente mese di maggio 2015.
Lo stand italiano dell’importante manifestazione editoriale ospiterà “Rino Gaetano, la tragica scomparsa di un eroe”, pubblicato da L‘Argolibro, un titolo che offre uno spaccato particolare di storia e di cronaca della Italia degli anni sessanta e settanta e che sta incontrando il favore e l’interesse di tanti lettori, risultando, infatti, da oltre un anno uno dei libri più venduti in Italia on line.
Gli intriganti riferimenti a tale periodo contenuti nel libro hanno portato le principali università della giovane nazione della ex Jugoslavia ad invitare Mautone a tenere due conferenze, presso la cattedra di italianistica della Facoltà di Filologia, atenei di Skopje e di Tetovo, il 6 e il 7 maggio 2015, incentrate sul tema “Il coraggio di un cantautore nell’Italia delle trame e dei misteri”.
L’Italia e la sua storia suscitano particolare interesse nelle nazioni del c.d Est-Europa, Paesi del resto che hanno avuto sin dalla antichità “destini” che spesso incrociavano con le sorti del “Bel Paese”. Nell’ambito di tale aspetto l’opera di Rino Gaetano legata alla narrazione nei propri testi , in modo alquanto criptico, di accadimenti di rilevante importanza nella politica e nella cronaca italiana ha comportato gli inviti al neo-scrittore cilentano, culminati con le conferenze presso le più prestigiose sedi universitarie macedoni, oltre alla presenza del saggio di Mautone alla Fiera Internazionale del Libro organizzata nella capitale della antica terra già di Alessandro Magno.
Insomma i riflettori sulla pubblicazione non si spengono considerando, altresì, che Bruno Mautone nel prossimo mese di giugno ha ricevuto invito a partecipare ad un format giornalistico in TV dedicato alla figura di Rino Gaetano.
Il programma televisivo sarà rivolto ad esaminare le interessanti sfaccettature della opera artistico-musicale di quest’ultimo nonché ad illustrare incongruenze che sembrano caratterizzare il tragico incidente stradale che ne causò a soli 30 anni la prematura morte, il 2 giugno del 1981. In quella notte fatale si spegneva la coraggiosissima voce di un autore che fustigava con fine intelligenza e con ironia senza remore i potenti dell’epoca, con contenuti e messaggi, tuttavia, ancora oggi attualissimi.

(articolo tratto da www.agropolinews.it)




Nessun commento:

Posta un commento